Comitato Montemare Comune
NEWS! Referendum Montemare. Il TAR di Catania respinge il ricorso presentato dal Comune di Messina contro la nomina del Commissario ad acta. Adesso al Voto !!!
REFERENDUM MONTEMARE. IL TAR DI CATANIA RESPINGE IL RICORSO PRESENTATO DAL COMUNE DI MESSINA CONTRO LA NOMINA DEL COMMISARIO AD ACTA. ADESSO AL VOTO !!!
Era quasi scontato ma adesso è certezza, il Tar di Catania ha respinto integralmente, in ogni sua parte, il ricorso che il Comune di Messina aveva strumentalmente messo in campo per cercare di bloccare lo svolgimento del Referendum, legittimamante chiesto e formalmente concesso dalla Regione Sicilia, per dare la parola ai nostri cittadini di poter decidere liberamente del proprio futuro istituzionale.
Ancora una volta, i fatti, ed anche Tribunali, danno ragione a quanto sostenuto da anni, con fermezza e determinazione, dal Comitato Montemare Comune. Il progetto per il territorio di costituzione del Comune Montemare, non solo ha seguito correttamente tutti i requisiti previsti dalla normativa vigente in materia, risultando integralmente inattaccabile da questo punto di vista, ma, per valutazione della stessa Regione Siciliana, è valido e pienamente sostenibile anche da un punto di vista sostanziale, economico, infrastrutturale e gestionale.
Garante e responsabile della istituzione del nuovo Comune, se i cittadini con il voto daranno sostegno a questo progetto, unico ed irripetibile, sarà infatti la stessa Regione Sicilia, con l'intervento diretto e concreto fino alla messa in funzione "chiavi in mano" dell'intera macchina amministrativa, pienamente funzionante ed operante nella gestione del territorio.
Nessuna possibilità di fallimento dunque e neanche di paventata irrealizzabilità o di chissà quali lotte di potere fra fazioni o gruppi di interesse.
Tutto sarà gestito, nella fase iniziale, dalla Regione attraverso un proprio Commissario sostitutivo che provvederà, in assoluta autonomia, a predisporre tutti gli atti e le iniziative indispensabili a creare e realizzare, a partire dalla situazione attuale, le infrastrutture e tutto quanto altro sarà necessario alla nascita ed al funzionamento del nuovo Comune Montemare.
Solo dopo la parola potrà passare nuovamente ai cittadini, per potersi esprimenre liberamente attraverso il voto, ed eleggere così il primo Sindaco ed il Consiglio Comunale di quello che potrà essere, a quel punto realmente e cocretamente, un nuovo corso ed una nuova possibilitò di sviluppo per il nostro territorio.
Prima però bisogna vincere insieme il Referendum e per farlo serve adesso che il Commissario ad acta individui e fissi ufficialmente una data per il suo svolgimento quanto prima possibile, senza però alcuna sovrapposizione con le Amministrative previste ad oggi il prossimo 12 giugno.
Adesso al Voto dunque...!!!
Montemare c'è...e soprattutto sarà...Comune Montemare!
Il Comitato.
Ecco il testo della Sentenza del TAR n. 932 del 31 marzo 2022.