Mantieniti Informato  

   

Seguici anche su Facebook  

   

Vota "SI" al Referendum.  

Partecipa anche Tu alla campagna referendaria!

Scarica qui, stampa e diffondi il volantino.

   

Il Referendum.  

   

Dal Referendum...al Comune Montemare.  

   
NEWS! Referendum Montemare. Il Tribunale di Messina rigetta il ricorso presentato sulla validità della consultazione referendaria del 12 giugno 2022.

NEWS! Referendum Montemare. Il Tribunale di Messina rigetta il ricorso presentato sulla validità della consultazione referendaria del 12 giugno 2022.

Ecco il testo dell'Ordinanza del Tribunale di Messina esitata il 23 gennaio 2023. Ecco il testo della memoria presentata al Tribunale di Messina...

NEWS! Referendum Montemare. Il Comitato si oppone all'accorpamento della consultazione alle amministrative stabilite per il prossimo 12 giugno.

NEWS! Referendum Montemare. Il Comitato si oppone all'accorpamento della consultazione alle amministrative stabilite per il prossimo 12 giugno.

Vedi quì il testo della nota inviata dal Comitato Montemare alla Regione, al Commissario ad acta ed al Commissario comunale del 07 aprile 2022.

Il progetto Montemare.

Il progetto Montemare.

Il progetto di variazione territoriale per l'istituzione del nuovo Comune Montemare è il nucleo centrale dell'iniziativa che ha consentito alla...

   

Comitato Montemare Comune

NEWS! Referendum Montemare. La Regione ha deciso, nominato il Commissario sostitutivo, presto al voto.

REFERENDUM MONTEMARE. LA REGIONE HA DECISO, NOMINATO IL COMMISSARIO SOSTITUTIVO, PRESTO AL VOTO.

Prosegue, e si avvia finalmente a conclusione, la vicenda relativa al Referendum Montemare, con la nomina di un Commissario ad acta che sostituirà il Sindaco di Messina per tutti gli adempimenti legati alle operazioni di voto.

La Regione ha deciso dunque, il Referendum va fatto, anzi, si sarebbe dovuto tenere prima, in concomitanza con le elezioni amministrative che si sono regolarmente svolte, anche in Sicilia, nello scorso mese di ottobre.

Il Comitato Montemare Comune dunque, per l’ennesima volta va precisato, ha ragione rispetto agli impedimenti legali e burocratici, anche strumentalmente dilatori, che l’Amministrazione Comunale di Messina ha messo finora in campo per evitare il libero e legittimo svolgimento del Referendum proposto dal Comitato e sostenuto da migliaia di cittadini residenti sul territorio in questione, che hanno sottoscritto il progetto per la nascita del nuovo Comune, e si aspettano quindi ora di andare al voto.

Adesso, tocca dunque al Commissario sostitutivo nominato dalla Regione prendere l’iniziativa e condurre a conclusione, nel rispetto della legge e delle regole democratiche, il Referendum per la nascita del nuovo Comune di Montemare.

Il Comitato Montemare Comune è pronto a scendere nuovamente in campo in favore ed a sostegno delle motivazioni per il Si al voto, per dare dignità al presente e prospettiva di sviluppo futuro al nostro territorio.

Adesso serve una data…poi la parola e la scelta sarà nelle mani dei cittadini.

 

Montemare c'è...e soprattutto sarà...Comune Montemare!

 

Il Comitato.

 

Ecco il testo del Decreto Assessoriale n. 469 del 02 dicembre 2021.

 

   

Opuscolo Informativo Montemare  

Ecco il nuovo opuscolo informativo, con l'aggiornamento al referendum.
Ricorda, il nuovo Comune Montemare è un'opportunità unica ed irripetibile!

Clicca qui per vedere e scaricare l'opuscolo.

   

Quesito e validità del Referendum.  

Ecco il quesito:

"Volete che le frazioni corrispondenti al territorio dell'ex XII e XIII Quartiere del Comune di Messina siano elette in comune autonomo con la denominazione di comune autonomo Montemare?

Clicca qui per approfondire l'argomento.

   

Il progetto Montemare.  

Il progetto di variazione territoriale per l'istituzione del nuovo Comune Montemare è il nucleo centrale dell'iniziativa che ha consentito alla fine di ottenere il Decreto per il referendum.

Clicca qui per maggiori informazioni.

   
© Comitato Montemare Comune