Mantieniti Informato  

   

Seguici anche su Facebook  

   

Vota "SI" al Referendum.  

Partecipa anche Tu alla campagna referendaria!

Scarica qui, stampa e diffondi il volantino.

   

Il Referendum.  

   

Dal Referendum...al Comune Montemare.  

   
NEWS! Referendum Montemare. Il Comitato si oppone all'accorpamento della consultazione alle amministrative stabilite per il prossimo 12 giugno.

NEWS! Referendum Montemare. Il Comitato si oppone all'accorpamento della consultazione alle amministrative stabilite per il prossimo 12 giugno.

Vedi quì il testo della nota inviata dal Comitato Montemare alla Regione, al Commissario ad acta ed al Commissario comunale del 07 aprile 2022.

Il progetto Montemare.

Il progetto Montemare.

Il progetto di variazione territoriale per l'istituzione del nuovo Comune Montemare è il nucleo centrale dell'iniziativa che ha consentito alla...

Comune Montemare.

Comune Montemare.

  Non una piccola realtà, ma l'undicesimo Comune per popolazione, con 8779 abitanti, dell'intero territorio metropolitano di Messina, che ne...

   

Comitato Montemare Comune

NEWS! La Regione diffida il Comune di Messina a fissare entro 30 giorni la data del Referendum Montemare.

LA REGIONE DIFFIDA IL COMUNE DI MESSINA A FISSARE ENTRO 30 GIORNI LA DATA DEL REFERENDUM MONTEMARE.

Prosegue l'intervento della Regione Siciliana per portare a definitiva conclusione l'iter referendario per la costituzione del nuovo Comune Montemare.

Con l'ultima nota, inviata in data odierna, il Dipartimento Regionale delle Autonomie Locali, attraverso l'Ufficio Ispettivo, diffida il Comune di Messina a fissare la data del Referendum entro trenta giorni dalla ricezione della stessa.

Trascorso questo termine, nel caso di inadempienza da parte del Comune, verrà attivata la procedura sostitutiva, chiesta anche dal Comitato, e prevista dall'art. 24 della l.r. 44/1991, con l'intervento di un Commissario ad acta.

Questa la notizia, che naturalmente conferma ancora una volta la validità, il percorso e la qualità del lavoro svolto in tutti questi anni dal Comitato Montemare Comune, sostenuto ed affiancato, nella lunga vicenda prima istruttoria e poi "politica", dal puntuale e preciso intervento del nostro legale, l'Avvocato Filippo Brianni.

Si aspetta dunque adesso che venga fissata una data per la consultazione referendaria, che la fissi il Sindaco o meno, a questo punto sarà a breve comunque Referendum !!!

Montemare c'è...e soprattutto sarà...Comune Montemare!

 

Il Comitato

 

Ecco il testo della nota di diffida inviata dalla Regione al Comune il 10 settembre 2021.

   

Opuscolo Informativo Montemare  

Ecco il nuovo opuscolo informativo, con l'aggiornamento al referendum.
Ricorda, il nuovo Comune Montemare è un'opportunità unica ed irripetibile!

Clicca qui per vedere e scaricare l'opuscolo.

   

Quesito e validità del Referendum.  

Ecco il quesito:

"Volete che le frazioni corrispondenti al territorio dell'ex XII e XIII Quartiere del Comune di Messina siano elette in comune autonomo con la denominazione di comune autonomo Montemare?

Clicca qui per approfondire l'argomento.

   

Il progetto Montemare.  

Il progetto di variazione territoriale per l'istituzione del nuovo Comune Montemare è il nucleo centrale dell'iniziativa che ha consentito alla fine di ottenere il Decreto per il referendum.

Clicca qui per maggiori informazioni.

   
© Comitato Montemare Comune