NEWS! Il Comitato sollecita il Comune e la Regione con una nuova richiesta di indizione referendaria.

IL COMITATO SOLLECITA IL COMUNE E LA REGIONE CON UNA NUOVA RICHIESTA DI INDIZIONE REFERENDARIA.

Dopo la nota inoltrata lo scorso 24 maggio 2021, in considerazione del silenzio finora mantenuto dai soggetti istituzionali chiamati in causa dalla stessa sull'avvio delle procedure che devono condurre alla costituzione di un nuovo Comune sul nostro territorio, il Comitato Montemare Comune scende nuovamente in campo inviando, una nuova richiesta di sollecito sullo stesso oggetto e sulla necessità e dovere da parte degli stessi soggetti chiamati in causa (Comune di Messina e Regione Siciliana),di portare a compimento l'iter burocratico previsto, con l'avvio dei comizi elettorali e la fissazione di una data per l'espetamento della consultazione referendaria.

I tempi sono maturi e ad oggi formalmente idonei, considerando che almeno dal 01 luglio 2021, non possono ritenersi più sussistenti le ragioni – legate all’inopportunità di svolgere consultazioni elettorali in periodo di emergenza sanitaria – a sostegno del decreto del Sindaco di Messina n. 40 del 27.10.2020, con il quale era stata disposto un discutibile “congelamento” della consultazione referendaria e che la stessa potrà tenersi in ottobre, come peraltro sollecitato nella nota sopra citata dallo scrivente Comitato.

Alla luce di quanto sopra premesso, ritenuto e considerato, il Comitato sollecita e chiede con la nota inviata:

Al Sindaco di Messina, di dare corso a quanto disposto dal D.A. n. 219/2018, computando i termini ivi disposti dal 01 luglio 2021, predisponendo ogni attività, atto e provvedimento all’uopo necessari;

All’Assessorato Regionale, di porre in essere ogni attività di natura ispettiva e, ove necessario, sostitutiva, considerato il mancato riscontro del comune alla nota del 24 maggio 2021, la mancata comunicazione circa la determinazioni del Comune in ordine al rispetto del D.A. 219/18.

Montemare c'è...e soprattutto sarà...Comune Montemare!

Ecco il testo della nota di sollecito inviata il 23 luglio 2021.