Mantieniti Informato  

   

Seguici anche su Facebook  

   

Vota "SI" al Referendum.  

Partecipa anche Tu alla campagna referendaria!

Scarica qui, stampa e diffondi il volantino.

   

Il Referendum.  

   

Dal Referendum...al Comune Montemare.  

   
NEWS! Il Comune di Messina vuole rinviare ancora una volta lo svolgimento del Referendum. Il Comitato chiede alla Regione l'immediato intervento del commissario sostitutivo.

NEWS! Il Comune di Messina vuole rinviare ancora una volta lo svolgimento del Referendum. Il Comitato chiede alla Regione l'immediato intervento del commissario sostitutivo.

Vedi quì il testo della nota inviata dal Comitato Montemare alla Regione del 13 ottobre 2021. Vedi quì il testo della nota inviata dal Comune...

NEWS! La Regione diffida il Comune di Messina a fissare entro 30 giorni la data del Referendum Montemare.

NEWS! La Regione diffida il Comune di Messina a fissare entro 30 giorni la data del Referendum Montemare.

Ecco il testo della nota di diffida inviata dalla Regione al Comune il 10 settembre 2021.

NEWS! La Regione interviene sollecitando il Sindaco a fissare la data del Referendum. Il Comitato chiede l'intervento sostitutivo del Commissario Straordinario. Adesso al Voto!

NEWS! La Regione interviene sollecitando il Sindaco a fissare la data del Referendum. Il Comitato chiede l'intervento sostitutivo del Commissario Straordinario. Adesso al Voto!

Ecco il testo della nota inviata dalla Regione del 01 settembre 2021. Ecco il testo della nota inviata dal Comitato del 02 settembre 2021.

Il progetto Montemare.

Il progetto Montemare.

Il progetto di variazione territoriale per l'istituzione del nuovo Comune Montemare è il nucleo centrale dell'iniziativa che ha consentito alla...

Comune Montemare.

Comune Montemare.

  Non una piccola realtà, ma l'undicesimo Comune per popolazione, con 8779 abitanti, dell'intero territorio metropolitano di Messina, che ne...

   

Comitato Montemare Comune

NEWS! Referendum Montemare, la Regione respinge il ricorso del Comune di Messina. Adesso al Voto!

REFERENDUM MONTEMARE, LA REGIONE RESPINGE IL RICORSO DEL COMUNE DI MESSINA. ADESSO AL VOTO!

La partita dei ricorsi sul progetto referendario Montemare ha finalmente un epilogo positivo è definitivo. Abbiamo ricevuto, attraverso il nostro legale Avv. Filippo Brianni, il Decreto decisorio n 167 del 17.2.2021 del Presidente della Regione On.le Nello Musumeci, che ha definitivamente respinto il ricorso del Comune di Messina contro il Decreto con il quale l’Assessorato Regionale aveva disposto il Referendum.

Il Presidente della Regione ha ritenuto infatti di fare proprie le considerazioni ed il parere del Consiglio di Giustizia Amministrativa, emesso lo scorso 13 ottobre 2020, che a sua volta aveva ritenuto la fondatezza delle contestazioni mosse al ricorso dal Comitato Montemare.

Respinta anche l’istanza cautelare. Ciò significa che il Decreto di indizione del Referendum non solo è in vigore ma non è più opponibile.

A questo punto non vi è più alcun ostacolo e nessun dubbio sulla legittmità e validità del progetto Montemare, e dunque, passato il periodo di emergenza legato alla pandemia, il Referendum dovrà essere tempestivamente svolto.

È stata una battaglia lunga, dura ed estenuante, iniziata con una prima strumentale “bocciatura” della procedura contro la quale abbiamo presentato ricorso al Tar, e la Regione, prendendo atto della correttezza delle osservazioni da noi formulate nel ricorso con gli avv.ti Filippo Brianni e Salvatore Smiroldo, ha revocato il Decreto sostituendolo con quello che ha ordinato al Sindaco di indire il Referendum.

Contro questo provvedimento, il Comune di Messina ha proposto poi un ricorso al Presidente della Regione, il quale però, dopo aver acquisito il parere del CGA di qualche mese fa, ha deciso infine di respingerlo definitivamente, accogliendo ancora una volta le osservazioni formulate dal Comitato.

Dunque, l'intera procedura istruttoria da noi seguita era ed è corretta ed incontestabile, ed anche le accuse mosse contro l'inutilità e lo spreco sulla presunta spesa prevista per la tenuta del Referendum, appaiono oggi del tutto strumentali e prive di qualunque fondamento.

Ci attendiamo adesso che l’Amministrazione Comunale di Messina proceda dunque nell'immediato all’indizione del Referendum, nel rispetto della volontà democratica espressa dal territorio su un’iniziativa che è già stata ritenuta legittima e corretta dall’Assessorato Regionale Enti Locali, dal Consiglio di Giustizia Amministrativa e da ultimo, col proprio autorevole parere, anche dal Presidente della Regione Siciliana.

Ecco il testo del Decreto.

 

   

Opuscolo Informativo Montemare  

Ecco il nuovo opuscolo informativo, con l'aggiornamento al referendum.
Ricorda, il nuovo Comune Montemare è un'opportunità unica ed irripetibile!

Clicca qui per vedere e scaricare l'opuscolo.

   

Quesito e validità del Referendum.  

Ecco il quesito:

"Volete che le frazioni corrispondenti al territorio dell'ex XII e XIII Quartiere del Comune di Messina siano elette in comune autonomo con la denominazione di comune autonomo Montemare?

Clicca qui per approfondire l'argomento.

   

Il progetto Montemare.  

Il progetto di variazione territoriale per l'istituzione del nuovo Comune Montemare è il nucleo centrale dell'iniziativa che ha consentito alla fine di ottenere il Decreto per il referendum.

Clicca qui per maggiori informazioni.

   
© Comitato Montemare Comune